Blog

Biologico garantito? Ecco alcuni fra i migliori produttori italiani con le loro specialità

A cura di Laura Alessi

Per vari motivi durante la mia esperienza professionale ho avuto l’occasione di incontrare diverse realtà aziendali focalizzate nella produzione biologica.

Le tre aziende, che a vario titolo si sono conquistate la mia totale ammirazione e fiducia, meritano sicuramente un posto d’onore all’interno del panorama produttivo del Biologico.

Si tratta di:

  • Gino Girolomoni, una reale eccellenza nella produzione di pasta e non solo
  • Probios, dal 1978, anno della sua fondazione, Probios propone una vasta scelta di alimenti biologici, nel rispetto della salute e dell’ambiente.
  • L’Arcolaio, che alla produzione di specialità tipiche siciliane unisce un impegno sociale realmente da ammirare
  • Sarchio, un vero orgoglio del biologico italiano da sempre attenta a rendere disponibili prodotti di eccellente qualità Gluten Free e Vegan.

Indice

gino girolomoni

Gino Girolomoni

Quella dell’Azienda Girolomoni è una storia basata sui valori autentici della vita di campagna, sull’amore per la natura e le cose vere. 

Nasce così la pasta Girolomoni, il meglio dei prodotti alimentari biologici Made in Italy. Una passione vera e profonda per il grano. 

Nel pastificio Girolomoni si producono tutti i formati di pasta biologica di semola, semola integrale e di grani antichi, frutto di un lungo lavoro fatto di sacrifici ma anche di tante soddisfazioni. 

Tantissime sono le certificazioni che da anni attestano l’impegno di questa Azienda nel settore del biologico.

Tra le molteplici specialità c’è la Pasta di Grani Antichi che è prodotta utilizzando tre varietà di cereali che sono stati recuperati dal passato: Cappelli, varietà di frumento duro coltivato sulle colline marchigiane; Graziella Ra®, Triticum Turgidum Turanicum (proveniente da uno scavo archeologico in Egitto e ora coltivato esclusivamente a Isola del Piano) e Farro Triticum Dicoccum, un cereale antico ricco di principi nutritivi.

La Pasta di grano duro è ottenuta esclusivamente con grani duri coltivati in Italia, dai soci dell’azienda o da aziende alla stessa convenzionate.

L’essiccazione avviene a basse temperature e in tempi molto lunghi (circa 12 ore per la pasta lunga e circa 8 ore per la pasta corta) al fine di mantenere nella pasta tutti i principi nutritivi ed organolettici presenti nel grano.

Tutta la pasta Girolomoni® viene prodotta nel loro pastificio a totale conduzione biologica.

Alla pasta è stata affiancata una gamma di prodotti provenienti da aziende storiche del biologico che collaborano con la Cooperativa Girolomoni da molti anni. Dal caffè ai cereali, dalle differenti farine ai legumi fino ad arrivare ai diversi tipi di riso e condimenti.

probios

Probios

Probios, azienda leader in Italia nella distribuzione degli alimenti biologici vegetariani, promuove da oltre 35 anni la coltivazione di materie prime nel rispetto dell’uomo e della natura e da molti anni si dedica anche alla creazione e alla commercializzazione di linee di prodotti adatti a chi deve seguire specifici regimi alimentari.

Nel nome dell’azienda, che deriva dal greco PRO (a favore di) e BIOS (vita) – a favore della vita – si racchiudono i principi e i valori che hanno guidato le persone che vi lavorano sin dall’inizio e che continuano a ispirare il suo cammino di crescita.

Dal 1978, anno della sua fondazione, Probios propone una vasta scelta di alimenti biologici, nel rispetto della salute e dell’ambiente.

All’inizio del 1990, subentrano alla guida di Probios Fernando Favilli e Rossella Bartolozzi che, uniti dalla passione per il naturale, si impegnano affinché l’alimentazione biologica non sia solo una moda o uno stile alimentare elitario, bensì un vero e proprio stile di vita per tutti. 

Grazie alla loro determinazione e a collaboratori entusiasti e preparati, il loro sogno si è avverato: oggi Probios è leader nel mercato dell’alimentazione biologica.

Probios nasce nella convinzione che vendere prodotti biologici non sia soltanto motivo di business, ma favorisca comportamenti che contribuiscono a rendere il nostro mondo migliore. 

Acquistare prodotti di questo tipo significa infatti scegliere società che pretendono un’accurata selezione dei metodi di coltivazione delle materie prime, e che non cedono all’uso di diserbanti, antiparassitari, concimi chimici e di sintesi, organismi geneticamente modificati, che inquinano la nostra terra, le nostre acque e la nostra aria.

“Migliorare la vita dell’uomo e del pianeta, diffondendo una cultura vegetariana biologica che crei benessere, con gusto e qualità”.

Probios, che ha alle spalle 40 anni di esperienza nel settore, propone un’offerta differenziante, affiancando alla ricerca e selezione delle materie prime biologiche di alta qualità anche l’attenzione all’equilibrio delle ricette, per garantire ai propri consumatori prodotti bilanciati, senza trascurare il gusto.

l'arcolaio

L’arcolaio

L’Arcolaio è una coop sociale impegnata a favorire il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti del carcere di Siracusa e di altre persone meno abbienti.

Il nome di questa straordinaria organizzazione no-profit si ispira all’insegnamento di Gandhi, che fece dell’arcolaio un simbolo di libertà, invitando alla riscoperta dei mestieri tradizionali e all’utilizzo coerente delle ricchezze della propria terra. 

La materia prima biologica per la realizzazione dei prodotti dell’Arcolaio proviene da reti collaborative di piccoli agricoltori locali e dal commercio equo e solidale quale scelta coerente di una inclinazione alla solidarietà.

L’azienda Arcolaio è da sempre impegnata a prediligere ingredienti che provengono da filiere controllate che salvaguardano gli equilibri dell’ambiente e tutelano i diritti dei lavoratori. 

La valorizzazione della diversità naturale e culturale del territorio ha portato L’Arcolaio a prediligere la mandorla, prodotto di eccellenza del Sud-est siciliano, così come gli agrumi, la carruba e le erbe spontanee che selezionano per i loro straordinari mix aromatici.

Le specialità dell’Arcolaio sono tipiche del sud Italia e soprattutto della regione Sicilia. 

Sono veramente molte le vere ghiottonerie prima fra tutte la speciale pasta di mandorla ma anche la frutta secca le mandorle, i golosi canditi ricoperti di cioccolato, gli stuzzicanti pomodori ciliegino essiccati, lo sciroppo di carruba, i sali con le erbe dei monti Iblei, i vari condimenti, gli ortaggi essiccati, il preparato per il latte di mandorla più profumato della Sicilia, solo per citarne alcuni.

sarchio

Sarchio

Sarchio nasce nel 1982 come marchio di tutela della salute dell’uomo, dell’ambiente e del buongusto proponendo alimenti naturali preparati artigianalmente, riscoprendo l’antica cucina tradizionale: senza additivi chimici, coloranti e conservanti. Il suo nome deriva dal legame dell’azienda alla terra e rimanda a un attrezzo agricolo della tradizione contadina.

Nel 2004 viene costruito un nuovo stabilimento produttivo e vengono avviate le pratiche per ottenere l’autorizzazione dal Ministero della Salute alla produzione di alimenti dietetici senza glutine.

Nel 2006 Sarchio è la prima azienda italiana a produrre alimenti biologici e senza glutine. 

Oggi, con la stessa filosofia di allora, Sarchio sviluppa prodotti che nascono dal rispetto per la Terra e sono attenti alla salute dei consumatori perché puri, sani e specifici per intolleranze alimentari. Un ricco assortimento di Alimenti Biologici, Senza Glutine e adatti ad una alimentazione Vegana.