Agopuntura

Conosciamo meglio il notro team di specialisti in Medicina Tradizionale Cinese

L’agopuntura: può davvero risolvere così tanti problemi di salute?

Lo abbiamo chiesto al dott. Giuliano Pezzanera, agopunture, esperto in Medicina Tradizionale Cinese. L’intervista è condivisa da tutti i nostri specialisti di Medicina Cinese.

Agopuntura

Indice

In parole semplici come funziona l’agopuntura e perché risulta efficace?

“Il principio fondamentale su cui si basa la Medicina Tradizionale Cinese consiste nel riconoscere l’esistenza di un’energia presente nell’universo e negli esseri viventi detta Qi.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese le malattie derivano dalle alterazioni del Qi ed il libero fluire armonico di detta energia ci mantiene in salute e in vita.

Ristabilendo il corretto flusso dell’energia vitale nel paziente attraverso la stimolazione di punti specifici sul corpo, si forniscono all’organismo “informazioni energetiche” che lo stesso utilizzerà per ristabilire l’equilibrio e quindi la salute”.

Come si esegue l’agopuntura?

“La seduta inizia con un breve colloquio e un esame obiettivo attraverso la palpazione, volti a chiarire i disturbi e la loro causa energetica. In base a tali informazioni si potrà talvolta anche consigliare al paziente delle norme di comportamento da seguire nella vita quotidiana, riguardanti l’alimentazione, il riposo, l’attività fisica e lavorativa.

L’agopuntura si effettua con sottilissimi e flessibili aghi sterili che vengono applicati in specifici punti del corpo in base al disturbo lamentato dal paziente e alla diagnosi energetica fatta e mentenuti per circa 40 minuti prima di essere rimossi”.

È doloroso fare agopuntura?

“Gli aghi non causano dolore ma talvolta solamente un modestissimo fastidio”.

Quante sessioni di agopuntura sono necessarie?

“A seconda dei singoli casi, potrà essere necessaria una o più sessioni di agopuntura.

Il beneficio ottenuto può variare dalla completa e permanente risoluzione del problema ad un sollievo di breve durata che necessita di ripetere il trattamento anche dopo poche settimane.

Uno stile di vita sano e la pratica quotidiana del Qi Gong sicuramente contribuiscono a supportare tutti i processi di guarigione”.

Sappiamo che recentemnte è uscito un libro che si intitola Tao Alimento dell’anima, scritto da uno dei suo collaboratori di Medicina Cinese, potrebbe descriverci brevemente il contenuto?

“Questo libro tratta il tema della mente. Per semplificare il concetto, immaginiamo di dividere la nostra vita in tre elementi: fisico, energia e mente. 

La maggior parte delle persone quando ha un problema fisico cerca la soluzione nelle medicine, nel medico, nello yoga, nello sport eccetera. Va tutto bene ma occorre tener presente che spesso una mancanza di armonia nella mente può generare malessere e degenerare in malattia. Ci piace pensare che questo libro sia come una ”medicina per la mente”. Se la mente starà meglio anche il nostro fisico starà meglio e l’energia aumenterà. 

In questo libro si trovano pensieri che possono essere letti durante il corso della giornata per armonizzare e nutrire la nostra mente con messaggi positivi e amorevoli per la vita. Attraverso queste pagine possiamo guardare alla vita con occhi nuovi e ricolmi di gratitudine. 

Un esempio che ci piace sottolineare è quello del sole, che brucia se stesso per donarci calore, dell’acqua che davanti ad ogni ostacolo si adatta, dell’aria che ci avvolge e ci permette di respirare senza farsi vedere, e infine della terra, che ci dona il nutrimento e umilmente ci sostiene”.

CONTATTI

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il modulo qui sotto e saremo lieti di risponderti entro 24 ore.

    Ho letto ed approvo le informative sulla Privacy Policy e sull'utilizzo dei Cookie Policy


    CONTATTI

    Vuoi ricevere maggiori informazioni?

    Compila il modulo qui sotto e saremo lieti di risponderti entro 24 ore.

      Ho letto ed approvo le informative sulla Privacy Policy e sull'utilizzo dei Cookie Policy