Tecniche manuali di Medicina Cinese
- Home
- Tecniche manuali di Medicina Cinese
Tui Na - Caratteristiche e benefici di un antichissimo massaggio cinese
Ne abbiamo parlato con Damiano Bianconi, terapeuta certificato in Medicina Cinese W.F.C.M.S.
Indice
- Qual è il motivo per cui questo massaggio Tui Na risulta così efficace nel trattamento del dolore?
- Cosa differenzia questo tipo di massaggio di origine orientale da altre tecniche di massaggio più conosciute in occidente?
- Ci puoi fare un esempio per capire meglio?
- Che cosa possiamo aspettarci durante una seduta?
Damiano puoi spiegarci per quale motivo il massaggio Tui Na risulta così efficace nel trattamento del dolore?
“Nel trattamento Tui Na si va a operare sulla circolazione e l’apertura di determinati canali energetici per favorire il fluire dell’energia comunemente chiamata Qi.
Quando si ottiene un riequilibrio e un ripristino della circolazione energetica il dolore diminuisce o si azzera.
Un antico adagio cinese recita “Bù tong zhi tòng, tong zhi bù tòng” che letteralmente significa: “Non passa, per cui dolore; passa, per cui non dolore”.
Cosa differenzia questo tipo di massaggio di origine orientale da altre tecniche di massaggio più conosciute in occidente?
“La peculiarità che caratterizza in generale la Medicina Tradizionale Cinese e quindi anche il Tuina, è che al contrario dell’approccio tipicamente occidentale, non si focalizza l’attenzione sulla patologia in senso stretto ma piuttosto sulla persona nella sua globalità.
Questo approccio pone principalmente l’attenzione non sui sintomi, ma sulla sindrome”.
Ci puoi fare un esempio per capire meglio?
“Certo! Se, per esempio, si ha a che fare con una diagnosi di cervicalgia, l’MTC non tratta la cervicalgia nel senso scientifico del termine con uno specifico e predefinito protocollo che guarda strutture quali ossa, muscoli, tessuti, vasi e nervi.
Bensì, si tratta la persona nel suo insieme, indagando anche altri aspetti che per la medicina occidentale legale non sono legati ad un dolore cervicale, ma l’MTC come abbiamo detto guarda l’essere umano con altri archetipi osservandone un collegamento di reti energetiche e non solo strutturali.
Per questo motivo persone diverse affette da cervicalgia vengono trattate in modo differente, poiché le cause di questa disarmonia possono variare da persona a persona.
In realtà non esistono protocolli univoci nella Medicina Tradizionale Cinese”.
Che cosa possiamo aspettarci durante una seduta?
“Nella seduta vengono utilizzate prettamente tecniche manuali con varie modulazioni, che vanno dagli sfioramenti, agli scollamenti, alle compressioni, alle mobilizzazioni, alle digitopressioni e altre tecniche.
C’è inoltre una tecnica tipica del Tuina chiamata Gun Fa che è una manovra di rotolamento della mano che crea un effetto fantastico ed incredibile sul corpo, difficile da capire se non la si prova.
In più ogni Tuinaista ha nel suo bagaglio di conoscenze l’ausilio di una serie di cosiddette “Tecniche Complementari” quali moxa, coppette, martelletti ed altri strumenti della Medicina Tradizionale Cinese.
Normalmente la durata del massaggio Tuina è compresa tra i 30 e i 40 minuti, ma in alcuni casi si effettuano delle full-body che durano 1 ora e 20 minuti”.
Un’ultima domanda: è possibile fare delle sedute di solo Coppette o Moxa o di altre Tecniche Complementari o sono sempre associate al Tui Na?
“Certamente queste tecniche possono essere sia di ausilio che essere usate come unica tecnica o come tecnica dominante dove invece è il Tuina a diventare la tecnica di supporto.
Per rimanere affini alla cultura cinese uso un esempio figurato per spiegarmi meglio.
In un pasto cinese tradizionale la ciotola di riso è come la tecnica complementare, viene usata di supporto ai piatti principali, tuttavia anche da sola può togliere la fame, addirittura in determinate situazioni il solo riso può ripristinare l’intestino, depurare e rigenerare l’apparato digerente.
Esattamente come le Coppette possono essere usate come Unico Strumento per ridurre lo stress riequilibrando le 5 emozioni o per tanto altro.
O ancora, il riso può diventare la portata principale ma in questo caso verrà arricchita da altre pietanze tipo funghi, ortaggi, legumi, carne, uova o pesce. Analogicamente, se prima di applicare le Coppette su determinati canali preparo il terreno con il Tuina, le Coppette risulteranno più efficaci.
Quindi abbiamo un ventaglio di possibilità davvero molto ampio, l’importante è che sia sempre un professionista del settore a guidare verso la scelta più appropriata”.
CONTATTI
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Compila il modulo qui sotto e saremo lieti di risponderti entro 24 ore.
CONTATTI
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Compila il modulo qui sotto e saremo lieti di risponderti entro 24 ore.