Eventi – Corso di Qi Gong
- Home
- Eventi – Corso di Qi Gong
Corso di Qi Gong Ba Duan Jin con Hu Huilong e il Damiano Bianconi
Questo corso offre un percorso completo al fine di apprendere la pratica del Qi Gong Ba Duan Ji, conosciuto anche come “Gli 8 pezzi di broccato”. Sarà un’opportunità unica per impararlo sotto la guida di due esperti del settore, il maestro Hu Huilong e maestro Damiano Bianconi.
Cos’è il Qi Gong?
La medicina cinese da secoli insegna che l’energia vitale è alla base della nostra salute e supporta il nostro sistema immunitario. Quando questa energia si indebolisce, diventiamo più vulnerabili.
L’energia vitale influisce infatti profondamente su ogni cellula del nostro organismo, contribuendo al delicato processo di rigenerazione e riproduzione. Il Qi Gong rappresenta un semplice ma potentissimo strumento per stimolare e migliorare questa energia vitale, conosciuta come “Qi,” permettendo di prendersi buona cura della nostra salute in modo naturale.
L’obiettivo del Qi Gong è mantenere uno stato di salute globale, rafforzando le capacità naturali di guarigione del corpo. Il Qi Gong affonda le sue radici nella millenaria tradizione cinese che si basa sulla saggezza trasmessa dalla natura e dall’osservazione degli animali e delle piante. Nel Qi Gong, il movimento, la respirazione e il rilassamento mentale sono essenziali per migliorare il naturale fluire del nostro Qi nel corpo.
Modalità e costi del corso:
- Il corso è strutturato in un totale di sei lezioni. Il programma è composto da sei lezioni, che non possono essere acquistate singolarmente. In caso di impossibilità a partecipare a tutte e sei le sessioni, si consiglia almeno la partecipazione a quattro incontri al fine di acquisire una buona comprensione pratica.
- Il costo è di 60€ per l’intero corso. La quota di partecipazione verrà versata il primo giorno di inizio corso.
- Sede del corso: Poliambulatorio Benessere s.r.l. – Strada Rovereta,42 – 47891 Falciano RSM
- 30 posti disponibili.
Programma del corso:
- Mercoledì 10-01-2024– dalle 19:30 alle 20:30
Introduzione e pratica completa
- Mercoledì 17-01-2024 – dalle 19:30 alle 20:30
Analisi dei primi quattro movimenti
- Mercoledì 24-01-2024 – dalle 19:30 alle 20:30
Pratica completa
- Mercoledì 31-01-2024 – dalle 19:30 alle 20:30
Analisi degli ultimi quattro movimenti
- Mercoledì 07-02-2024 – dalle 19:30 alle 20:30
Pratica completa
- Mercoledì 21-02-2024 – dalle 19:30 alle 20:30
Conclusione e pratica completa
L’attività è estremamente semplice e può essere praticata a tutte le età senza alcuna controindicazione, si suggerisce semplicemente di indossare abiti comodi e caldi. Per ulteriori informazioni contattateci all’indirizzo info@benessere.sm o telefona al numero 0549942610.
Conosciamo meglio Hu Huilong
Hu Huilong è dottore di Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.) certificato presso la W.F.C.M.S., World Federation of Chinese Medicine Societies, prestigiosa organizzazione che tutela la figura professionale del dottore in M.T.C., il cui programma è supportato e riconosciuto da noti enti quali OMS, UNESCO e ISO/TC249.
Hu Huilong proviene da una famiglia che da XVII generazioni porta avanti la cultura della Medicina Tradizionale Cinese attraverso pratiche come il Qi Gong, l’agopuntura, il Tuina e la farmacologia cinese. Ha approfondito la sua formazione all’Università di Medicina Cinese Naturale e ha operato in ospedali cinesi, trattando migliaia di pazienti affetti da diverse patologie utilizzando l’agopuntura, le tecniche manuali della M.T.C. e la farmacologia cinese.
Dopo essersi traferito in Italia, Hu Huilong ha fondato un centro di erboristeria con prodotti derivanti dall’antica cultura cinese e si è specializzato in cranio puntura, un metodo di agopuntura riconosciuto dall’OMS utile per il trattamento di patologie soprattutto neurologiche, studiando direttamente con il fondatore neurochirurgo e professore Jiao Shunfa. Inoltre, insegna a medici ed esperti del settore il Qi Gong Baduanjin, un’antica pratica della medicina tradizionale cinese che promuove la salute generale della persona.
Attualmente, Hu Huilong è membro attivo della World Federation of Chinese Medicine Societies e dell’Associazione Nazionale Italiana di Medicina Tradizionale Cinese, partecipando a Master e seminari di aggiornamento e specialistici.
Hu Huilong con fondatore della craniopuntura, il prof. Jiao Shunfa
Prima serata (07-11-2023) seminario di Qi Gong con il dott. Hu Huilong e i partecipanti
Seconda serata (08-11-2023) seminario di Qi Gong con il dott. Hu Huilong e i partecipanti
Terza serata (09-11-2023) seminario di Qi Gong con il dott. Hu Huilong e i partecipanti
Conosciamo meglio Damiano Bianconi
Istruzione occidentale di base:
Diploma di Dirigente di Comunità con fondamenti di psicologia e pedagogia per attività sociali.
Massofisioterapista con specializzazioni in tecniche posturali, fasciali, scompensi dell’ATM (Articolazione Temporo Mandibolare), linfodrenaggio manuale, taping kiniesologico classico e con principi di MTC, e tecniche osteopatiche. Inoltre, è istruttore di Sala Pesi e Circuit Training diplomato FIF (Federazione Italiana Fitness).
Formazione orientale:
Sin da ragazzo è sempre stato appassionato della millenaria cultura Cinese, diventa Maestro di Qi Gong, di Kung Fu sia nella sua espressione marziale esterna, che di quella salutista interna, attraverso il Taiji Cinese e Min Loy Ciam di natali Tibetani.
Ad Hong Kong si immerge negli insegnamenti a 360° apprendendo anche le pratiche rituali folcloristiche come Danza del Leone “Mou Si” che insegnò per anni sia nella sua forma tradizionale che acrobatica e quella dell’Unicorno tradizionale di Hong Kong. Esperto di Meditazione Buddista Tibetana lignaggio Vajrayana (Via del Diamante) e di quella Taoista Cinese, la sua formazione inclusiva Corpo, Spirito Mente gli consente di equilibrare e pilotare in modo armonico il Qi (Energia Vitale).
Da prima abbraccia l’MTC (Medicina Tradizionale Cinese) con le ginnastiche Cinesi salutiste, riabilitative e le tecniche Manuali Cinesi quali massaggio e manipolazioni dalle forme più popolari rilassanti “An Mo”, a quelle salutiste più strutturate “Tui Na”, a quelle terapeutiche e riabilitative “Li Liao”, corredate da tecniche complementari come Coppette, Martelletto, Moxa, Auricoloterapia e tanto altro.
In seguito approda all’Agopuntura partendo dalle metodiche più tradizionali di stampo famigliare
(insegnamento Maestro Allievo), per poi completarla ed arricchirla attraverso lunghi percorsi formativi di natura Energetico Scientifica conformi ai programmi di MTC delle Università Cinesi come Nanchino, Pechino ecc..
In Italia i suoi studi lo portano a diplomandosi al triennio di Tuina e al quadriennio di Agopuntura presso l’Istituto ScuolaTao di Bologna (pre L4-2013), dove ha collaborato per due anni in veste di assistente alla docenza al corso triennale di Agopuntura per medici.
Presso la WFCMS (World Federation of Chinese Medicine Societies) prende la Certificazione come “Agopunturista internazionale” che in Cina si incarna nel titolo di Dottore in Medicina Tradizionale Cinese abilitato a cliniche ospedaliere.
Oggi la sua attività è indirizzata verso l’utilizzo di tutte le pratiche della Medicina Tradizionale Cinese non dimenticando le conoscenze scientifico-occidentali acquisite, e investendo continuamente nella formazione, partecipa a Master, Seminari, Corsi Specialistici e/o di aggiornamento.