Eventi – Dott. Attilio Speciani

Nutri te stesso non la tua infiammazione

stemma_rsm
Con il Patrocinio della Segreteria di Stato
per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio,
la Ricerca Tecnologica, la Semplificazione 
Normativa
stemma_rsm

Con il Patrocinio della Segreteria di Stato
per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio,
la Ricerca Tecnologica, la Semplificazione 
Normativa

Mercoledì 24 novembre ore 20:30
Centro Congressi Kursaal – San Marino
Ingresso gratuito
previa prenotazione

Mercoledì 24 novembre ore 20:30
Centro Congressi Kursaal – San Marino
Ingresso gratuito previa prenotazione

Durante la conferenza il dott. Attilio Speciani illustrerà in modo chiaro, semplice e coinvolgente, quello che negli ultimi 12 anni la scienza ha messo in evidenza relativamente alle tre forme infiammatorie correlate con l’alimentazione.

E se fosse tutta colpa dell’infiammazione?

Ogni essere umano ha imparato, nel corso dell’evoluzione, a contrastare infezioni, traumi, batteri, virus e ferite attraverso una risposta infiammatoria efficace e di breve durata. Quando l’infiammazione si mantiene nel tempo, i suoi effetti sull’organismo possono invece diventare negativi. 

Assunzione ripetuta o eccessiva di alcuni alimenti, allergie, inquinamento, esposizione al fumo, stress, utilizzazione quotidiana di zuccheri e abuso di farmaci possono indurre e mantenere un processo infiammatorio alla base di numerose malattie.

La moderna immunologia spiega che dermatite, colite, emicrania, asma, acne, riniti, gonfiori, cistiti, tiroiditi, candidosi recidivanti, malattie autoimmuni e molte altre patologie, sono espressione anche del “surriscaldamento” infiammatorio dell’organismo, quasi fossero le valvole di sfogo di una simbolica “pentola a pressione” che rappresenta l’infiammazione.

Le tre forme di infiammazione correlate al cibo

La percezione di una relazione diretta tra ciò che si mangia e numerose malattie o disturbi ha ricevuto conferme precise dal mondo scientifico.

Oggi sono conosciuti e scientificamente spiegati almeno tre differenti tipi di infiammazione correlata al cibo e nella maggior parte dei casi i tre diversi meccanismi interagiscono tra di loro con diverse intensità.

  • Infiammazione da assunzione ripetuta di alimenti
  • Infiammazione da assunzione di zuccheri
  • Infiammazione da errato bilanciamento dei nutrienti ad ogni pasto

Essere in grado di definire il livello di infiammazione presente nell’organismo rappresenta il discrimine tra supposizione e certezza e le più recenti conoscenze scientifiche consentono di comprendere le soluzioni ai molti problemi di salute correlati agli aspetti infiammatori della nutrizione. 

Informazioni evento

L’evento si svolgerà presso Centro Congressi Kursaal di San Marino
Viale John Fitzgerald Kennedy, 17 – 47890 Città di San Marino

Data: 24 novembre 2021
Orario: 20:30
Ingresso gratuito previa prenotazione

Per la partecipazione all’evento non è richiesto il Green Pass, ma il rispetto del distanziamento e dell’uso corretto della mascherina, come da norme vigenti.

Clicca qui e guarda le indicazioni su Google Map

Per maggiori informazioni:
cell 329 1836700
cell 346 6794078
email: info@benessere.sm

Profilo dott. Attilio Speciani – Relatore

  • Allergologo e Immunologo Clinico
  • Medico Chirurgo , Direttore Sanitario SMA Srl – Servizi Medici Associati e GEK Srl
  • Specialista in Allergologia e Immunologia clinica, Specialista in Anestesiologia e Rianimazione
  • Medico Diplomato Agopuntore, Direttore Scientifico Eurosalus
  • Docente Master di Nutrizione, Professore a contratto Università di Pavia
  • Iscritto dal 1979 all’Ordine dei Medici di Milano e Provincia N. 25716.
  • MD, registrato al General Medical Council (GMC) di Londra N. 7196847

In seguito alla laurea in Medicina e Chirurgia conseguita a pieni voti a soli 23 anni,  ha svolto attività ospedaliera fino a ricoprire la carica di Assistente di ruolo presso il Centro di Anestesia e Rianimazione dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano. Terminata l’esperienza ospedaliera e conseguite le due specializzazioni, prima in Anestesiologia e Rianimazione e, subito dopo, la più amata in Allergologia e Immunologia Clinica, la sua attività scientifica e professionale si è indirizzata verso l’approfondimento delle relazioni tra alimentazione e infiammazione, spesso cercando una via di correlazione tra le diverse metodiche terapeutiche conosciute e studiate.

Dal 2014 a oggi è docente dei Master di Nutrizione dell’Università di Pavia, oggi come professore a contratto. Dal 1990 è socio attivo della New York Academy of Science di New York e della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI).

Autore di molti libri fra cui l’ultimo dal titolo “Le intolleranze alimentari non esistono” che ha riscosso un grande successo. Un testo che descrive in modo scientifico e rigoroso perché oggi si debba parlare di infiammazione da cibo e perché si debba cercare sempre un rapporto naturale con esso, che sostenga una dieta varia, completa, piacevole e sana, senza mai eliminare alimenti. 

 

Di più…

Registrazione dell’evento 

CONTATTI

Compila il modulo per prenotarti all'evento

Il modulo sottostante dovrà essere compilato da ogni singola persona che parteciperà all’evento, si prega di controllare l’email per l’avvenuta registrazione.

Se si vuole registrare più persone con lo stesso indirizzo email, inserire la email inserendo un numero in progressione, esempio: luca@gmail.com luca+1@gmail.com luca+2@gmail.com ecc.

    Ho letto ed approvo le informative sulla Privacy Policy e sull'utilizzo dei Cookie Policy


    CONTATTI

    Compila il modulo per prenotarti all'evento

    Il modulo sottostante dovrà essere compilato da ogni singola persona che parteciperà all’evento. 

    La disponibilità in sala è esaurita, lasci la sua email che stiamo valutando la diretta facebook e in tal caso le invieremo una email.

      Ho letto ed approvo le informative sulla Privacy Policy e sull'utilizzo dei Cookie Policy