Dott. Franco Berrino

Conosciamo meglio il dott. Franco Berrino

Il dott. Franco Berrino, medico, patologo ed epidemiologo, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, dove ha poi conseguito anche la specializzazione in Medicina di Laboratorio.
Ha iniziato la sua carriera come assistente di ricerca presso l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) a Lione, contribuendo allo sviluppo dei registri tumori e partecipando a progetti di ricerca epidemiologica in contesti internazionali.

Dal 1975 al 2013 ha lavorato presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva, coordinando importanti progetti di ricerca su scala nazionale e internazionale. In particolare, è stato il responsabile del progetto DIANA (Dieta e Androgeni), uno dei più rilevanti studi europei sulla prevenzione delle recidive nel tumore al seno attraverso l’alimentazione e lo stile di vita.

La sua attività accademica e scientifica si è sempre intrecciata con una visione integrata della medicina: alla pratica clinica ha affiancato la divulgazione scientifica, la formazione e l’attività editoriale. È autore e co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed, molte delle quali con un alto impatto citazionale, e di diversi libri divulgativi, tra cui “Il cibo dell’uomo” (Franco Angeli, 2015) e “La Grande Via” (Mondadori, 2017), Fermare il tempo (Solferino 20023), Il nostro veleno quotidiano (Solferino 2025) .

Ha fondato l’associazione La Grande Via, che promuove la longevità in salute attraverso tre pilastri fondamentali: alimentazione naturale, movimento quotidiano e ricerca interiore. In questa visione unisce competenze mediche a un approccio etico, spirituale e consapevole alla vita.

Parla fluentemente inglese, francese e spagnolo, ed è noto anche per il suo impegno personale nella pratica del cammino consapevole e del trekking himalayano.
Il suo impegno attuale è dedicato alla divulgazione scientifica su come prevenire le malattie croniche e oncologiche attraverso stili di vita sani, sostenibili e spiritualmente radicati.

Pubblicazioni

Medicina da mangiare
Berrino – Angeli, 2019
Il cibo dell’uomo
Franco Berrino, 2015
La via della leggerezza
Berrino, Lumera, 2018
Il mandala della vita
Berrino – Bortolazzi, 2020
Alimentare il benessere
Berrino, 2005
Fermare il tempo
Berrino, 2021
La grande via
Berrino – Fontana, 2017
Manuale della longevità felice Berrino – Fontana, 2017
    Cart